
Anche quest’anno la Nefrologia e Dialisi dell’Asl di Vercelli diretta dal dott. Oliviero Filiberti, è in prima linea per celebrare al meglio il 14 marzo la Giornata Mondiale del rene. Tema scelto quest’anno è “La salute dei reni per tutti ed ovunque”. Giovedì prossimo – dalle 9 alle 13 – ci saranno due occasioni per poter avere informazioni sulle malattie renali: presso la Casa della Salute di Santhià sarà presente la dott.ssa Patrizia Colombo a cui i cittadini potranno rivolgersi per saperne di più sulle modalità di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie renali.
Presso l’ospedale S. Andrea di Vercelli la nefrologia aprirà le sue porte al pubblico: nell’atrio di ingresso sarà allestita una postazione di prima accoglienza dove il personale risponderà ai quesiti e alle domande dei cittadini; chi lo vorrà potrà raggiungere il reparto (dialisi secondo piano) per eseguire l’esame delle urine, il controllo della ANED, l’Associazione nazionale dializzati e trapiantati renale e dell’Associazione “Si Rene” che sostiene e rappresenta i nefropatici.
L’ASL VC, in collaborazione con ANED, punta con questa giornata a valorizzare l’importanza della prevenzione. Le malattie renali rappresentano un’importante e rilevante patologia all’interno del panorama sanitario: il 10% circa della popolazione infatti è affetta da un danno renale, che spesso viene ignorato. Le malattie renali sono subdole, e tanto diffuse quanto pericolose. Colpiscono i reni in modo silenzioso e spesso progressivo, sino a provocare l’insufficienza renale cronica terminale, di fronte alla quale non resta che far ricorso alla dialisi o al trapianto. Il loro costo in termini umani ed economici è elevatissimo (circa il 3% della spesa sanitaria italiana).
Il numero di persone affette da queste patologie è molto elevato: 15 milioni gli ipertesi, 5 milioni i diabetici e 10 milioni gli obesi solo in Italia. A questi gruppi di soggetti a rischio di sviluppare una malattia renale cronica, e che possono beneficiare di un intervento precoce, si aggiungono le persone con una familiarità positiva per nefropatie, quelle con aterosclerosi mono o polidistrettuale, con malattie immunologiche (ad es lupus, artrite reumatoide), le persone che fanno consumo elevato di farmaci antinfiammatori, specialmente senza controllo medico, i fumatori e, in genere, quelle che hanno un’età superiore a sessantacinque anni.
itstitle
excerptsa
online order androxal price canada
buy androxal price london
how to order rifaximin generic sale
cheapest buy rifaximin purchase to canada
kamagra consultation de médecin en ligne gratuite
comment obtenir les femmes kamagra et combien est-ce
cheap enclomiphene australia purchase
buy enclomiphene australia pharmacy
buy flexeril cyclobenzaprine generic switzerland
how to order flexeril cyclobenzaprine buy generic
purchase fildena uk order
fildena online pharmacy canada cheap
cheapest buy gabapentin usa buy online
discount gabapentin canada how to buy
itraconazole shipped cod
purchase itraconazole generic available in united states
buy cheap staxyn generic online cheapest
cheapest buy staxyn cheap real
buy avodart price singapore
ordering avodart usa mastercard
how to buy xifaxan australia pharmacy
buying xifaxan price prescription
kamagra objednání bez dr
objednávání kamagra online bez členství přes noc